L’invenzione di Farnsworth

Chi ha inventato la più importante macchina del ventesimo secolo: la televisione?
Pare incredibile ma ben pochi di voi saprebbero rispondere a questa domanda.
Aaron Sorkin (lo sceneggiatore di film come “Codice d’onore” e “The Social Network” e di serie TV come “West Wing” e “The Newsroom”) ci racconta la storia della nascita della TV in uno spettacolo teatrale dal ritmo coinvolgente e dai dialoghi serrati incentrata sull’incontro/scontro tra i due uomini che, più di tutti gli altri, hanno fatto la storia della TV.
Philo Farnsworth è un piccolo genio dell’Utah capace, a 14 anni, di pensare a elettricità e TV mentre ara i campi di patate del padre. Crescerà per divenire il primo uomo a trasmettere un’immagine sullo schermo.
David Sarnoff è un ragazzino russo fuggito in America. Diventerà il più grande magnate delle comunicazioni della prima metà del secolo, la mente dietro la RCA e la NBC.
Le loro storie porteranno i vostri schermi su palco e s’incroceranno in una guerra il cui risultato è una storia appassionante ma che pochi conoscono e che vi farà vedere gli schermi che abitano con voi in maniera completamente diversa.

Autore: Aaron Sorkin

Traduzione: Federico Guerri

Regia: Federico Guerri

Interpreti: Rachele Anderson, Serena Baldi, Gianluca Belvisi, Marco Bronte, Federico Calzolari, Fabio Cei, Marta Ciocco, Morgan Fazio, Celeste Giampietro, Andrea Gemignani, Simone Giovannozzi, Grazia La Fico, Davide Lazzara, Monica Lo Russo, Tommaso Menchini Fabris, Valentina Mucci, Arianna Priami, Barbara Santini, Mentore Siesto