Vita, disavventure e morte del signor Galileo

…raccontate avventurosamente da una compagnia di comici alla corte del Re di Francia.

Ad una compagnia di comici dell’arte viene commissionato uno spettacolo per l’incoronazione di Luigi XIV. Approfittando dei dissidi tra la Chiesa di Francia, nella persona del Cardinale Mazarino, e quella di Roma, i comici capitanati da Tiberio Fiorilli decidono di mettere in scena una rutilante storia delle stelle che esalti la figura di Galileo Galilei, che da pochi anni è stato costretto all’abiura. Ma l’arrivo del Papa nel giorno dell’incoronazione scombussolerà tutti i loro piani…

Una commedia storica brillante e animata, piena di stili e colpi di scena, commissionata dal Comune al Teatro Verdi e ad ADA per concludere in bellezza l’anno galileiano.

Autore: Francesco Niccolini

Regia: Luca Biagiotti e Alice Bachi

Coreografie: Daniela Maccari

Interpreti: Annalisa Cima (Irene), Paolo Cioni (Tiberio), Valerio Cioni (il Papa), Federico Guerri (Sganarello), Filippo Ghelardi (Re Luigi XIV), Margherita Guerri (Messo), Irene Lorenzini (Isabella), Daniele Milano (Servo), Simone Nardi (Mazarino), Luca Orsini (Antonio detto Fefè), Elisa Paolicchi (Isabella), Giulia Puccetti (Sganarello/Regina Madre), Irene Rametta (Regina Madre) e Alice Vannozzi (Irene)